I progressi nel miglioramento dell'efficienza energetica celebrati al DAME 2018

I progressi nel miglioramento dell'efficienza energetica celebrati al DAME 2018

Birgit Schnaase, Presidente della giuria, ha presentato il prestigioso premio DAME Award 2018 a Integrel di Triskel Marine nel corso del Breakfast Briefing presso RAI Amsterdam nella giornata inaugurale di METSTRADE 2018. Altri cinque prodotti sono stati nominati nella categoria dei vincitori e 22 hanno ricevuto menzioni speciali. METSTRADE 2018 durerà fino al 15 novembre.

Con un tale numero di partecipanti quest’anno, la scelta del vincitore finale del premio DAME Award è stata attentamente discussa dalla giuria. Nella votazione finale, l’evidente sforzo progettuale e il promettente impatto del sistema di sostituzione dei generatori completamente integrato Integrel di Triskel Marine lo hanno resto la scelta più apprezzata.

Quindici anni di ricerca nell’efficienza energetica

Triskel Marine ha fatto ricorso a 15 anni di ricerca nell’efficienza energetica a bordo di imbarcazioni e superyacht per creare Integrel, che sfrutta il gap tra la curva di potenza e l’ottima efficienza di un motore a propulsione per generare una potenza che viene poi immagazzinata per l’uso AC e DC. Si migliora così l’efficienza del carburante che viene bruciato evitando la necessità di un generatore separato.

In particolare, la giuria ha sottolineato la capacità del sistema Integrel di migliorare l’impronta ambientale della nautica da diporto di oggi, la sua semplicità di funzionamento che offre lunghi periodi di tranquille operazioni navali e il suo potenziale ulteriore sviluppo per un’ampia gamma di applicazioni.

I progressi a livello di società singola e di settore

Commentando i risultati, il presidente della giuria Birgit Schnaase ha dichiarato: “Il settore d’ingresso, ancora una volta, ha mostrato segni di progresso a livello di società singola e di settore. Uno dei motivi fondanti del premio DAME Award è promuovere la pratica della buona progettazione in ogni aspetto e la giuria è stata lieta di constatare così tanti esempi in cui forma e funzione erano ben equilibrati.

“Quest’anno abbiamo avuto una disparità marcata nelle dimensioni fisiche dei prodotti, dagli impianti principali dei superyacht fino alla più piccola clip. A volte è più semplice ammirare l’enorme mole di lavoro di un team di progettazione ingegneristica su un prodotto complesso e ben congeniato, ma la giuria è stata ugualmente incoraggiata a vedere quello stesso livello di dettaglio progettuale su semplici elementi che spesso sono dati per scontati.

“Nel nostro settore si può crescere in modo molto soddisfacente con soluzioni di lunga durata, ma questo non significa che esse non possano essere migliorate dall’esperienza di un proprietario, dall’efficienza della produzione e dalla potenziale riduzione dell’impronta ambientale. Il nostro elenco finale di vincitori, le menzioni speciali e le nomine comprendono prodotti che dimostrano chiaramente questo punto.

DAME Award 2018

Triskel Marine Integrel
Stand 07.330E

I vincitori di quest’anno nelle singole categorieMenzioni speciali

MARINE ELECTRONICS AND MARINE RELATED SOFTWARE
Spinlock Sail Sense

Stand 03.200-03.201

INTERIOR EQUIPMENT, FURNISHINGS, MATERIALS AND ELECTRICAL FITTINGS USED IN CABINS
Vimar Electronic Switch 8in 7out 3M

Stand 10.115

MARINA EQUIPMENT, BOATYARD EQUIPMENT AND BOAT CONSTRUCTION TOOLS AND MATERIALS
In keeping with the rules of the competition, the Jury decided not to award a winner in this category after carefully considering the standard against other categories.

DECK EQUIPMENT, SAILS AND RIGGING
Harken CLR Mooring Winch

Stand 12.227 and 12.327

CLOTHING AND CREW ACCESSORIES
Rooster® Exofleece ™

Stand 12.907

LIFESAVING AND SAFETY EQUIPMENT
Shakespeare Marine GALAXY-INFL8

Stand 02.407

MACHINERY, PROPULSION, MECHANICAL AND ELECTRICAL SYSTEMS AND FITTINGS
Triskel Marine Integrel

Stand 07.330E

Special mentions

MARINE ELECTRONICS AND MARINE RELATED SOFTWARE
Fusion Entertainment Apollo 770

Stand 02.127

Garmin ActiveCaptain App
Stands 01.101, 01.103 and 01.200

Lumishore Smart Lighting
Stand 03.220, 11.211

FLIR Raymarine Clear Cruise Augmented Reality
Stand 01.111

INTERIOR EQUIPMENT, FURNISHINGS, MATERIALS AND ELECTRICAL FITTINGS USED IN CABINS
Fastmount TC-F6H
Stand 02.224

Innovative Products iLATCH
Stand 12.516

Vitrifrigo DRW180A
Stand 12.021

MARINA EQUIPMENT, BOATYARD EQUIPMENT AND BOAT CONSTRUCTION TOOLS AND MATERIALS
EuroDesign Composite Teak Decking
Stand 05.412

TruDesign Saddle Clips and Base
Stand 02.222

DECK EQUIPMENT, SAILS AND RIGGING
Bamar BWS motorized furling unit for bowsprit

Stand 01.813

VMG by Ino-Rope Ino-Padeye
Stand 05.442

Scanstrut ROKK Wireless 12/24V Waterproof Wireless Charging
Stand 03.510

CLOTHING AND CREW ACCESSORIES
StandOut SUP Wear Dry Suit Race ll

Stand 05.366

U-SAIL Spider Shoes 4D and Total Grip
Stand 07.551

Zhik ECO Wetsuit
Stand 07.347

LIFESAVING AND SAFETY EQUIPMENT
Lifecord

Stand 03.212

Spinlock Deckvest Vito Offshore Lifejacket
Stand 03.200-03.201

MACHINERY, PROPULSION, MECHANICAL AND ELECTRICAL SYSTEMS AND FITTINGS
Blue Guard Innovations BG-One

Stand 12.612

Quick MC2 X 7k
Stand 01.351

Schenker Watermaker Zen
Stand 01.757

VEEM GyroStabilizer VG260sd
Stand 11.401

Veth Propulsion Integrated L-drive
Stand 11.418, 07.527J

La competizione METSTRADE per il 28° Design Award ha attratto 127 partecipanti provenienti da 25 paesi, di cui un totale di 63 prodotti sono stati proposti per essere esposti al salone METSTRADE DAME Award e sono stati presi in considerazione per la selezione finale dei giudici. La giuria ha deciso il vincitore per sei delle sette categorie DAME. Tra queste è stato scelto il vincitore assoluto del DAME Award. La giuria ha identificato anche 22 menzioni speciali (elogiati i partecipanti secondi classificati).

Progettazione dell'equipaggiamento nautico: dall’estetica alla funzionalità

I premi DAME Awards celebrano tutto quello che c’è di importante nella progettazione dell'equipaggiamento nautico, dall’estetica alla funzionalità, dall’integrazione all’imballaggio, al prezzo e alla gestione del ciclo di vita. Si offre agli espositori del salone METSTRADE la possibilità di presentare i loro ultimi prodotti e farli giudicare da esperti che spaziano in tutte le aree della progettazione. Tutto il settore nautico inoltre viene incoraggiato a migliorare costantemente i propri sforzi nel campo della progettazione, fin nei più piccoli dettagli. I nuovi arrivati non vengono giudicati semplicemente dai propri pari mondiali, ma la giuria riconosce i miglioramenti di anno in anno anche all’interno delle singole società.

I premi DAME Awards incoraggiano gli avanzamenti in tutte le discipline e i tipi di prodotti. Una progettazione da cima a fondo di ottimo livello è fondamentale per migliorare l’efficienza di produzione e l’affidabilità del prodotto. Ricopre un ruolo cruciale nella responsabilità ambientale. Riconosce inoltre che il settore nautico debba soddisfare le aspettative della clientela definendo prodotti dall’alto valore progettuale in altri settori, come quello automobilistico e dell’elettronica di consumo.